Al momento stai visualizzando Alpini per San Maurizio

Alpini per San Maurizio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Altro

La sezione ANA di Monza ha deciso di aderire al Comitato Promotore della campagna del Fondo per l’Ambiente Italiano di Monza per “I Luoghi del cuore” che ha scelto di sostenere LA CHIESA DI SAN MAURIZIO: LA CHIESA DELLA MONACA.
È la chiesa dove a settembre celebriamo la S. Messa per il nostro S. Patrono. È importante la collaborazione di tutti perché si possa scalare la classifica e sperare di arrivare nelle prime posizioni per poter usufruire dei contributi per il restauro della chiesa stessa.
Fatevi promotori presso i vostri iscritti caldeggiando l’iniziativa è spronandoli a darsi da fare per raccogliere più firme possibili.
Per avere la migliore visibilità della nostra presenza a questa iniziativa sarebbe preferibile raccogliere le firme sui moduli cartacei, ma nulla vieta di poter firmare anche sul sito https://fondoambiente.it/ Se invece avete già dei moduli cartacei compilati, fateli avere in Sezione.

La Chiesa è nota soprattutto per il monastero di clausura del quale era parte e nel quale visse, tra il 1591 e il1607, Marianna De Leyva, la manzoniana monaca di Monza. Dal punto di vista artistico all’interno della Chiesa (che è una chiesa sussidiaria del Duomo di Monza) si trovano pregevoli affreschi, alcuni dei quali risalenti al XV e al XVI secolo, in parte danneggiati da infiltrazioni d’acqua sulle quali occorre intervenire così come necessita di restauro l’importante organo a mantice del XVIII secolo.
Attualmente la Chiesa è chiusa: viene aperta solo per visite guidate e per noi Alpini della Sezione quando celebriamo, con la S. Messa, la festa del nostro Patrono. Proprio perché è intitolata al nostro patrono “San Maurizio”, il CdS ha ritenuto doveroso sostenere l’iniziativa e raccogliere il maggior numero di firme, nella speranza di arrivare nelle prime posizioni della classifica e ottenere finanziamenti per il restauro di questo gioiello artistico.